.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Ambiente ed Energia > Scelti dal web

Scelti dal web

  


CORRENTE – IL MONDO ITALIANO DELL'ENERGIA

CORRENTE è il portale ad adesione volontaria aperto agli operatori della filiera delle energie rinnovabili. L'iniziativa, che ha il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, è uno strumento messo a disposizione degli operatori presenti in Italia per consentire loro di fare sistema sviluppando e rafforzando la loro competitività tecnologica e commerciale.

Il portale promuove le attività delle eccellenze nazionali del settore proiettandoli verso le numerose opportunità dei mercati internazionali e offrendo diverse funzionalità, tra cui la ricerca di prodotti e servizi, la pubblicazione di news ed eventi di interesse e la divulgazione di studi di settore.   

Per saperne di più >>>

 


Guida sull'efficienza energetica nelle PMI

E' disponibile la guida "EMAS, Energy Efficiency Toolkit for Small and Medium sized Enterprises": l'energia è una delle caratteristiche da tenere sotto controllo con lo schema di gestione ambientale EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) e un'analisi sistematica e strutturata dei costi energetici può costituire un'opportunità per il miglioramento ed il risparmio energetico.

Lo scopo della guida è quello di spiegare alle PMI, che abbiano o meno un sistema di gestione ambientale, come migliorare la propria efficienza energetica nell'ambito delle aree tecniche del riscaldamento, dell'illuminazione, della ventilazione e dei motori elettrici.

Download della guida >>>

 


Il ruolo dell'ENEA per l'efficienza energetica del sistema produttivo

L'ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, è un ente pubblico che svolge attività di ricerca e innovazione tecnologica nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie, a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile del Paese.

Per agevolare imprese e cittadini italiani, l'ENEA ha predisposto un sito dedicato all'efficienza energetica e, in particolare, agli incentivi del 55% previsti dalle ultime leggi Finanziarie.

Per saperne di più >>>

 


Effetti economici del sostegno alle energie rinnovabili

Il Parlamento europeo ed il Consiglio dell'Unione Europea hanno concordato la direttiva sull'energia rinnovabile, che vincola gli Stati membri dell'UE a raggiungere l'ambizioso obiettivo di una quota pari al 20% di energia rinnovabile nel consumo generale di energia in Europa entro il 2020.

Il sostegno alle energie rinnovabili avrà anche un effetto positivo sull'economia e creerà un significativo numero di nuovi posti di lavoro: è quanto emerge da uno studio condotto per conto della direzione generale dell'Energia e dei trasporti della Commissione Europea.

Per saperne di più >>>


 

Progetto UE per la trasformazione dei rifiuti agricoli in biogas

I rifiuti agricoli prodotti ogni anno nell'Unione Europea rappresentano un vero problema per gli agricoltori, che li smaltiscono con trattamenti economici, ma poco efficaci.

Il progetto AGROBIOGAS ('An integrated approach for biogas production with agricultural waste'), sostenuto dal VI programma quadro dell'Unione europea, sviluppa una tecnologia per un trattamento alternativo dei rifiuti agricoli - rappresentato dall'uso di biogas - che da un lato persegue in modo efficace il recupero energetico, dall'altro previene l'inquinamento. 

Per saperne di più >>>

 

Progetti ed interventi del sistema camerale sul tema dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili

La Piattaforma Innovazione del Sistema Camerale promuove azioni di Innovazione e Trasferimento Tecnologico a sostegno delle imprese.

Sezioni dedicate approfondiscono le opportunità economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi in vigore, nonché le principali tecnologie per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per saperne di più >>> 

 


Realizzato con il supporto di: 

The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

Data di pubblicazione: 19/11/2012 15:17
Data di aggiornamento: 19/03/2013 17:26