.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Innovazione

Innovazione

L’innovazione, secondo la definizione del Libro Verde sull’Innovazione, è il rinnovo e l’ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi, nonché dei mercati ad essi associati; l’attuazione di nuovi metodi di produzione, d’approvvigionamento e di distribuzione; l’introduzione di mutamenti nella gestione, nell’organizzazione e nelle condizioni di lavoro, nonché nelle qualifiche dei lavoratori. 

L’innovazione può quindi essere incrementale o radicale, può risultare dallo sviluppo di nuovi concetti imprenditoriali o dal trasferimento di tecnologie, può essere tecnologica o organizzativa.
L’Azienda Speciale INFORMA affianca la Camera di Commercio nelle attività di progettazione e di erogazione di servizi relativamente ai seguenti argomenti:

  • Brevetti e Marchi
    Promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico significa diffondere informazioni sulle tecnologie disponibili, stimolando la domanda di tali informazioni e favorendo la comunicazione operativa tra i detentori dell'innovazione (Università e centri di ricerca) e le PMI, in particolare le microimprese.
    IN.FORM.A. è Centro PATLIB - uno dei soggetto tecnico - scientifico di informazione brevettuale, ufficialmente riconosciuto dall’Ufficio Europeo dei Brevetti nell’ambito del piano di cooperazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per diffondere la cultura brevettuale, promuovere la tutela industriale, la diffusione e l’accesso ai giacimenti delle conoscenze tecnologiche.

Visualizza tutti i servizi in materia di brevetti e marchi

 

  • Innovazione e Tasferimento Tecnologico 
    IN.FORM.A. in quanto inserita all'interno del sistema camerale, attiva sinergie e collaborazioni a livello nazionale ed europeo e consente il confronto con altre realtà del Paese e l'opportunità di fruire delle più moderne ricerche, esperienze e competenze:
    • si propone come punto di riferimento stabile per fornire assistenza personalizzata direttamente alle imprese;
    • favorisce l'utilizzo da parte delle imprese dei servizi predisposti dal sistema delle Camere di Commercio (Piattaforma Innovazione per essere sempre aggiornati sui temi dell'innovazione);
    • presta assistenza tecnica a enti ed organismi pubblici e privati aventi scopi similari
    • effettua check-up gratuiti ed approfonditi, presso le aziende che ne fanno richiesta, per rilevare esigenze, per indagare e valutare i bisogni di innovazione e fornire risposte concrete per migliorare produttività e competitività.
      La richiesta del check up consentirà di accedere ad ulteriori servizi:
      • Feedback per comprendere il posizionamento dell'azienda in relazione alle altre del proprio settore (profilatura tecnologica);
      • Contatti diretti con Enti Pubblici di Ricerca ed Università per analisi di bisogni e attivazione di eventuali nuovi filoni di ricerca (partecipazione ai Circoli per l'Innovazione);

Tutti i servizi in tema di innovazione e trasferimento tecnologico
 


Responsabile Area Innovazione e Trasferimento Tecnologico: Angelica Pirrello 
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
Tel. 0965 384.218
Fax 0965 384.200
E-mail: informa.pirrello@rc.camcom.it  innovazione@informa.calabria.it

Data di pubblicazione: 19/11/2012 10:46
Data di aggiornamento: 11/03/2013 17:38
link alla pagina esterna