.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Qualità e normativa tecnica

Qualità e normativa tecnica

Le norme tecniche sono strumenti di trasferimento tecnologico di base, semplici e convenienti e notevole è il loro contributo all’innovazione ed alla competitività.
Esse definiscono la sicurezza dei prodotti/servizi necessaria per le innovazioni ed il loro uso permette alle aziende di dedicarsi a migliorare i prodotti/servizi, a diversificare, ad eccellere.

La normazione consente alle imprese di essere più competitive facilitando l’accesso ai mercati, permettendo l'interoperabilità tra nuovi e vecchi prodotti/parti e dando fiducia ai consumatori verso i prodotti innovativi.
La normazione tecnica è, dunque, un perno fondamentale dell’intero sistema industriale; è uno strumento e insieme un’opportunità di sviluppo che va opportunamente seguita ed incrementata.

L’Azienda Speciale IN.FORM.A. affianca la Camera di Commercio nelle attività di progettazione e di erogazione di servizi e fornisce assistenza personalizzata direttamente alle imprese, per promuovere la qualità delle produzioni attraverso la diffusione dei sistemi di certificazione, lo sviluppo della qualità nelle diverse filiere, la tracciabilità dei prodotti, la diffusione delle certificazioni volontarie.

IN.FORM.A. eroga informazioni agevolmente reperibili (attraverso sportelli fisici e on-line), integrandole con i servizi resi dalla Piattaforma Innovazione del Sistema Camerale, così da facilitare l’accesso delle imprese agli strumenti di supporto dei processi innovativi e delle dinamiche di sviluppo a livello settoriale.

In particolare, l’Azienda fornisce un supporto su:
Innovazione e trasferimento tecnologico, Obblighi legislativi, Normativa cogente (Direttive e Marcatura CE), Normativa tecnica volontaria italiana, Internazionale ed estera (UNI, CEI, ISO, EN, DIN, BSI, AFNOR), Qualità, Certificazione, Commercio elettronico, Etichettatura, Sicurezza, Ambiente, HACCP.

 

Data di pubblicazione: 16/09/2013 10:13
Data di aggiornamento: 26/02/2015 14:50
link alla pagina esterna