.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > ICT > Internet facile

Internet facile

Il Laboratorio Territoriale Internet Facile, costituito dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria affidandone la gestione all’Azienda Speciale IN.FORM.A., opera quale decentramento locale del “Laboratorio Internet Facile” realizzato a livello nazionale da Indis - Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi di Unioncamere -, insieme a Certicommerce ed IFOA.

E’ un Laboratorio in cui le imprese, soprattutto piccole, possono trovare un percorso informativo / formativo sui temi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione.
La sua operatività si realizza attraverso:

  • una struttura fisica – un’aula informatica dotata inizialmente di 12 postazioni connesse a Banda Larga ad Internet e con software adeguati;
  • un centro di competenza – in collegamento con il Laboratorio ‘centrale’ di Roma offre consigli, informazioni e assistenza personalizzata alle imprese per familiarizzare con le ICTs e per trarne i vantaggi connessi

Il metodo del Laboratorio Internet Facile è innovativo: un approccio semplice, di tipo induttivo, conduce le imprese in un percorso guidato in cui poter sperimentare direttamente, dopo averne compreso i vantaggi, facili soluzioni tecnologiche e la loro modalità di utilizzo.

Il progetto ha individuato 8 aree di intervento.


Marketing attraverso il Web 
Soluzioni tecnologicamente avanzate, mirate e semplici per consentire alle PMI di svolgere le funzioni fondamentali di marketing. Individuazione di alcune soluzioni offerte da Internet (freeware, shareware, public domain) per consentire alla PMI di iniziare a sviluppare propri piani di marketing, svolgendo procedure semplici, ma non per questo meno importanti, quali la creazione di un archivio clienti e/o fornitori, di un catalogo prodotti, ecc.

Internet Facile
Come utilizzare Internet per acquisire e gestire informazioni utili al proprio settore di attività.  L’obiettivo è far conoscere l’efficacia di strumenti di comunicazione elettronica, semplici e che prevedono modesti investimenti economici.

e-Commerce BtoC
Gli strumenti più idonei per sviluppare un proprio sito Web di e-commerce. Ricerca sul mercato di prodotti e soluzioni compatibili con le necessità e le dotazioni tecnologiche delle PMI, tenendo conto di alcune variabili di fondo che molto spesso vengono sottovalutate nella creazione di un sito di e-commerce, quali: sistemi dei pagamenti elettronici, sicurezza sulle transazioni on line, sistemi per la gestione della privacy, certificazione del proprio sito.

Impresa e Pubblica Amministrazione
Adempimenti amministrativi, firma digitale, modulistica on line, ecc. Individuazione delle iniziative di e-government interattive e realizzazione di casi di studio e di schede tecniche sull’utilizzo di modulistica e software.

e- Procurement
Partecipazione a marketplace e attività di approvvigionamento on line. Indicazione dei principali marketplace italiani divisi per settore. Saranno illustrati i più comuni mezzi di azione all’interno del marketplace e contattati alcuni gestori per analizzare le modalità di accesso e di interazione negli stessi.

Software Gestionali
I software gestionali che consentano alle PMI di migliorare la loro efficienza ed efficacia all’interno del mercato. Ricerca sul mercato di soluzioni verticali per i vari settori merceologici: commercio, distribuzione, ristorazione, logistica, servizi, ecc. Consentire, soprattutto alle piccolissime imprese, una razionalizzazione nella propria gestione commerciale allo scopo di migliorare la propria efficienza ed, in parte, i costi di gestione della propria attività.

Sistemi di Fidelizzazione alla Clientela
Gli strumenti più idonei per la fidelizzazione della clientela. Ricerca sul mercato degli strumenti più idonei per la fidelizzazione della clientela. Verranno valutate le soluzioni esistenti tenendo conto dell’aspetto economico e della semplicità d’uso.

Servizi Esterni per il Supporto dell’Impresa
Analisi e ricerca di servizi fruibili dall’azienda in modalità on line (amministrazione, marketing, paghe, ecc.). Presso il laboratorio tecnologico verranno predisposti casi esemplificativi di tali servizi, consentendo così all’impresa una propria valutazione in merito a criteri definiti dal laboratorio (economicità, facilità d’uso, ecc.)

Il Laboratorio Internet Facile non è una struttura commerciale ma uno strumento di divulgazione e di formazione all’uso delle nuove tecnologie; se le imprese desiderano procedere all’acquisto di software con le funzionalità mostrate nel Laboratorio, il rapporto sarà diretto tra la singola impresa ed il vendor.

Per maggiori informazioni contattare IN.FORM.A.  

Data di pubblicazione: 19/11/2012 12:12
Data di aggiornamento: 25/02/2013 12:25