.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Innovazione e PID > Scouting idee innovative

Scouting idee innovative

La Camera di Commercio di Reggio Calabria e l'Azienda Speciale IN.FORM.A. hanno avviato il Programma 2008 di scouting di idee innovative, con l’obiettivo di identificare e valorizzare idee provenienti dal mondo della ricerca universitaria potenzialmente suscettibili di nuove applicazioni tecnologiche.


Obiettivi
Chi ha sviluppato una tecnologia o possiede un particolare know-how, ha nelle sue mani la possibilità di generare innovazione e di portare sul mercato non solo una novità tecnologica, ma anche una cultura moderna e più aperta di impresa, fornendo così quel contributo al progresso del tessuto imprenditoriale locale che le imprese tradizionali non sempre riescono a produrre.

Nella consapevolezza che il processo che porta alla decisione di concretizzare una nuova idea di impresa è impegnativo e richiede tempi di maturazione lunghi, la Camera di Commercio propone un processo guidato e collaborativo attraverso il quale raggiungere stadi di avanzamento progressivi di sviluppo dell’idea di impresa, fino alla decisione di elaborare un vero e proprio piano di business.

Il proponente dell’idea innovativa avrà la possibilità di avvalersi dell’assistenza di consulenti specializzati per l’inquadramento dell’idea iniziale di business, lo studio di fattibilità di un progetto di impresa e la valorizzazione delle relazioni con il mercato, strumenti determinanti per ottenere conferme dal mercato e ricevere la giusta spinta a proseguire sulla strada della valorizzazione.

Le fasi del programma
  1. La prima fase è lo scouting di idee imprenditoriali innovative, che prevede l’identificazione di alcune idee imprenditoriali presenti nel territorio caratterizzate da innovatività ed alto potenziale di crescita. In questa fase è di particolare interesse il coinvolgimento del mondo universitario quale bacino di innovazione e di tecnologie avanzate: essenziale è la collaborazione con i Dipartimenti dell’Università, per condividere delle azioni concrete di ricerca e sviluppo di nuove idee di business da avviare alle fasi successive.
  2. La seconda fase è costituita da un percorso formativo e di accompagnamento destinato ai proponenti delle idee imprenditoriali selezionate con l’obiettivo di fornire le basi per la redazione del Business plan finalizzato all’avvio di una nuova impresa.
  3. Infine, con la terza fase di screening si guiderà il potenziale neoimprenditore nell’approfondimento delle opportunità di business offerte dalla propria idea di impresa: si tratterà di un percorso individuale di orientamento nella raccolta di dati/informazioni e nella definizione delle scelte strategiche, al termine del quale verranno selezionate le idee con la maggiore potenzialità di mercato e, dunque, con le maggiori possibilità di avviare partnership industriali o di intercettare l’interesse degli investitori istituzionali.
 
Per ulteriori informazioni: Angelica Pirrello
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
Tel. 0965 384218
Fax 0965 384200
E-mail: innovazione@informa.calabria.it
 
Data di pubblicazione: 21/11/2012 10:21
Data di aggiornamento: 11/03/2013 17:39