.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Scuola, impresa e mercato del lavoro > Crescere Imprenditori

Crescere Imprenditori

 

Crescere imprenditori è il nuovo progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - dedicato ai giovani (NEET) aspiranti imprenditori nella realizzazione del loro progetto aziendale, orientandoli verso la misura di finanziamento specifico di Invitalia, accompagnandoli fino alla redazione del business plan.

Cos’è?
Un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità: verranno svolte attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa, finanziate dalle risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani”.
L’attuazione del progetto è affidata a UNIONCAMERE e pubblicizzata a livello locale rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio.

A chi si rivolge?
L’iniziativa si rivolge ai NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione) di età compresa tra i 18 e i 29, iscritti a “Garanzia Giovani”.
Si rivolge inoltre ai partecipanti ai laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate, ed anche ai giovani che sono già in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditorialità.

Come funziona?
Per prima cosa bisogna essere iscritti al portale nazionale ClicLavoro per poter svolgere una “procedura di autoprofilazione” grazie alla verifica online dei requisiti (per ulteriori chiarimenti clicca QUI).
I ragazzi verranno contattati e selezionati in base alla data di effettuazione del test e ai risultati ottenuti e successivamente indirizzati alle sedi camerali per iscriversi ai percorsi formativi più indicati ad ognuno di loro.
Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio.
Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Cosa succede dopo?
Una volta selezionati, i NEET potranno accedere al fondo “SELFIEmployment”, gestito da Invitalia.
Si tratta di finanziamenti agevolati e senza interessi con i seguenti prestiti erogabili:

  • Microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • Microcredito esteso, 25.001 a 35.000 euro
  • Piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Il percorso è iniziato a marzo 2016 e terminerà a dicembre 2017.


Ulteriori informazioni
Ing. Marina Crea - Azienda speciale IN.FORM.A.
Tel: 0965/384202
e-mail: informa.crea@rc.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 21/04/2016 11:16
Data di aggiornamento: 22/04/2016 13:14
link alla pagina esterna