.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Contributi e finanziamenti > Contributi nazionali > Riaprono in autunno i bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e design e per il trasferimento tecnologico

Riaprono in autunno i bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e design e per il trasferimento tecnologico

Aggiornamenti del 29.07.2020: Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ulteriori 43 milioni per la riapertura dei Bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+.

Le richieste di agevolazione su MARCHI+3 potranno essere presentate dal 30 settembre 2020 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili)
per saperne di più      

Le richieste di agevolazione su DISEGNI+4 potranno essere presentate dal 14 ottobre 2020 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili)
per saperne di più

Le richieste di agevolazione su BREVETTI+ potranno essere presentate dal 21 ottobre 2020 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili)
per saperne di più

*****

Queste le 5 procedure previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per la concessione dei finanziamenti finalizzati alla valorizzazione di brevetti, marchi e disegni e per il trasferimento tecnologico dell'attività di R&S:

  • Disegni +4 con una dotazione di 13 milioni di euro.
    L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
    Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 27 febbraio 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
    A seguito dei vari decreti contenenti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la data di apertura del Bando Disegni+4 è stata ulteriormente posticipata al 27 maggio 2020.
    Aggiornamento: l’esaurimento delle risorse messe a disposizione (428 protocolli per altrettante domande da perfezionare) ha determinato la chiusura dello sportello telematico alle ore 09:14:10 del 27 maggio 2020.
     
  • Marchi+3 con una dotazione di 3,5 milioni di euro.
    L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
    Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
    A seguito dei vari decreti contenenti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la data di apertura del Bando Marchi+3 è stata ulteriormente posticipata al 10 giugno 2020.
    Aggiornamento: l’esaurimento delle risorse messe a disposizione (sono stati assegnati i protocolli da MA3326 a MA5093) ha determinato la chiusura dello sportello telematico alle ore 9:21:38 del 10 giugno 2020.
     
  • Bando PoC con una dotazione di 5,3 milioni di euro
    Vengono finanziati programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica. I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
    Le domande di concessione devono essere presentate ad Invitalia dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020.
    Aggiornamento: a seguito dei vari decreti contenenti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il termine ultimo per la presentazione dei programmi di valorizzazione è ulteriormente posticipato al 20 maggio 2020.
     
  • Bando Utt con una dotazione complessiva di 7,555 milioni di euro, di cui 555 mila di cofinanziamento da parte del Ministero della salute. Vengono finanziati progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca ed  istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
    Le domande di concessione devono essere presentate alla DGTPI-UIBM dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020
     
  • Brevetti+ con una dotazione di 21,8 milioni di euro, cui potranno aggiungersi  le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative  localizzate nelle regioni meno sviluppate.
    L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
    Le domande di concessione devono essere presentate a Invitalia dal 30 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse.
    Aggiornamento di Venerdì 31 Gennaio 2020: l’esaurimento delle risorse messe a disposizione (419 domande presentate) ha determinato la chiusura dello sportello telematico.

E' stato inoltre pubblicato il Decreto Ministeriale 18 novembre 2019 che, in attuazione del DECRETO CRESCITA, definisce le modalità di attuazione della misura “Voucher 3i – investire in innovazione” con l’obiettivo di supportare la valorizzazione del processo di innovazione delle startup innovative, fornendo agevolazioni per l’acquisizione di servizi di consulenza per la brevettazione.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 15 giugno 2020 e fino all’eventuale esaurimento delle risorse disponibili. La gestione della procedura è affidata a Invitalia, sul cui sito web verranno pubblicate tutte le informazioni pratiche per la presentazione delle domande.

 

Data di pubblicazione: 30/12/2019 12:25
Data di aggiornamento: 11/09/2020 12:35

Su questo argomento