.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Brevetti e marchi > Marchio comunitario > I servizi per le imprese che operano sui mercati esteri

I servizi per le imprese che operano sui mercati esteri

La Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - U.I.B.M. mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che intendono internazionalizzare, due nuovi servizi: “L’Esperto risponde” ed un servizio informativo gratuito, svolto con la collaborazione di esperti volontari iscritti all’ordine dei consulenti in proprietà industriale, sulla protezione dei diritti di proprietà industriale in Cina, in Russia e in Brasile.

I servizi hanno l’obiettivo di risolvere le problematiche più complesse legate alla Proprietà Industriale sia nel mercato interno sia nei mercati esteri e individuano nel binomio Proprietà Industriale e Prodotto di Eccellenza la formula vincente per superare la crisi ed uno stimolo per la creazione di una nuova cultura imprenditoriale in grado di coniugare innovazione, ricerca e sviluppo.

Servizio L’Esperto Risponde: Call Center +39 06 4705 5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 - che sulla base delle richieste, provvederà a fissare un appuntamento telefonico o presso la Sala del Pubblico con uno dei trenta esperti della DGLC- UIBM.

Sportello Cina-Russia-Brasile: per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al servizio, collegarsi al seguente link http://www.uibm.gov.it/index.php/la-proprieta-industriale/utilita-pi/servizi-prop-ind/sportello-cina-russia

Inoltre, è attivo il “Progetto di Assistenza alle imprese italiane in tema di tutela della proprietà industriale e lotta alla contraffazione” - promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Unioncamere, in collaborazione con Assocamerestero, con le Camere di Commercio Italiane di San Paolo (Brasile) e Casablanca (Marocco) e con Si.Camera – che intende fornire alle aziende italiane un pratico strumento informativo sulle normative e modalità di tutela che disciplinano la proprietà industriale nonché assicurare loro assistenza nei due Paesi target del Progetto. 

Due, le aree di intervento:
- una di tipo informativo per fornire alle aziende italiane interessate ai mercati brasiliano e marocchino un kit completo e aggiornato riguardo i due contesti Paese,
- l’altra di assistenza e supporto specifico fornito dal punto di collegamento attivato presso le Camere.

Le informazioni riguardo la disciplina legislativa e le procedure di salvaguardia dei marchi e dei brevetti nei due Paesi sono contenute nei Dossier realizzati dalle CCIE di San Paolo e Casablanca, disponibili sul sito di Assocamerestero nell’apposita sezione dedicata al Progetto.

L’azienda interessata ad approfondire alcune tematiche e/o che si trova ad affrontare problematiche legate al tema della contraffazione, può rivolgersi direttamente ai referenti attivi presso le CCIE.
Per ogni ulteriore informazione e/o approfondimento riguardo il Progetto, è possibile contattare Camilla Sala, Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo, Assocamerestero (camilla.sala@assocamerestero.it; +39 06 44231314).

 

Data di pubblicazione: 30/09/2013 11:19
Data di aggiornamento: 12/06/2015 13:47