.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Eventi 2017-18 > Seminario "Internet: opportunità o rischio per i titolari di marchi?"

Seminario "Internet: opportunità o rischio per i titolari di marchi?"

Martedì 28 giugno a partire dalle ore 14.45, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "#Internet: opportunità o rischio per i titolari di marchi?".

La capillare diffusione e le potenzialità della rete a livello economico e commerciale, fanno sì che internet sia quotidianamente utilizzato da imprese, aspiranti imprenditori, enti, studenti, cittadini.
Contestualmente, per chi si affaccia alla rete è forte l’esigenza di non essere copiato e di difendendere il proprio marchio - registrato o di fatto che sia - da una serie di nuove minacce: cybersquatting; utilizzo non autorizzato sui social network; campagne truffa; contraffazione online; …

Andrea Cappai - consulente in marchi e design, membro del Dipartimento Internet di Bugnion S.p.A. - descriverà gli usi e gli abusi in materia di proprietà intellettuale nell’ambito web, fornendo spunti per una tutela strategica dei marchi su internet e un quadro di riferimento sulle azioni finalizzate ad evitare che il proprio marchio venga sfruttato illecitamente da terzi in malafede.

Destinatari: le aziende che hanno un sito Internet, agenzie di comunicazione, case editrici e web agencies; Startupper e aspiranti imprenditori; Enti e Università; Studenti; Professionisti e consulenti...  

A chiusura dell’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di avere un colloquio individuale con gli esperti di Bugnion spa. È necessaria la prenotazione.

PROGRAMMA

Ore 14.45
Registrazione partecipanti

Ore 15.00
Introduzione dei lavori
Dott.ssa Natina Crea, Direttore Azienda Speciale IN.FORM.A.

Ore 15.10
I nomi a dominio: come ottenere un indirizzo internet che corrisponda al proprio marchio e come evitare che terzi possano deviare il traffico degli utenti dal proprio sito

I social network: monitoraggio e strumenti di contrasto delle violazioni

Cos’è un #hashtag? È possibile tutelarlo?

Le piattaforme di commercio elettronico e la lotta alla contraffazione online. Focus sui prodotti agroalimentari.
Dott. Andrea Cappai, Bugnion spa

Ore 17:00
Dibattito finale e incontri one to one

Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con Bugnion spa, società di consulenza in Proprietà Industriale che ha aderito allo “Sportello consulenziale Patlib: l'esperto incontra le imprese” e rientra nelle attività informative in tema di innovazione e tutela della proprietà intellettuale realizzate congiuntamente da IN.FORM.A., Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università degli Studi di Messina.

La partecipazione è gratuita.
Registrati all'evento

Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio 
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it

icona allegato Locandina
(pdf, 314.9kB )
Data di pubblicazione: 15/06/2016 13:36
Data di aggiornamento: 08/07/2016 11:05
salone 2018