Azienda Speciale in.form.a. - https://www.informa.calabria.it/

Ciclo di seminari "La vendita on-line di prodotti/servizi: opportunità e vantaggi"

12 December 2017

Stampa

Giovedì 9, 16 e 23 novembre 2017, ore 14.30 - Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria (Via Tommaso Campanella n. 12, Reggio Calabria)

Il valore degli acquisti on-line degli italiani raggiungerà nel 2017 i 24 miliardi di euro con un incremento del 17% rispetto al 2016, pari a oltre 3,2 miliardi di euro. Il trend di crescita delle vendite è trainato dalle esportazioni +19% e nel 2017 l’E-commerce B2C dei prodotti supererà per la prima volta quello dei servizi.
Le vendite on-line di beni e servizi registreranno un incremento rispettivamente del +28% e +7%. Tra i prodotti la migliore performance sarà quella del settore Food&Grocery con una crescita del +43%, seguito dall’arredamento con il +31%. Tra i servizi, il primo comparto rimarrà il turismo, seguito dalle assicurazioni (E. Netti, L'e-commerce sfiora quota 24 miliardi, Milano, 9.10.2017).

Come si fa a vendere i propri prodotti/servizi on line?
Quali soluzioni offre il web per raggiungere i potenziali clienti vicini e lontani?
Qual è la strategia di marketing più efficace?
Qual è la normativa di settore?
Quali sono i market place più profittevoli?
Quali sono i metodi di pagamento più sicuri?

Per rispondere a queste e altre domande, IN.FORM.A., Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con Si.Camera - Sistema Camerale Servizi s.c.r.l., ha organizzato un ciclo di tre incontri info-formativi, della durata di 3 ore ciascuno, per fornire agli imprenditori reggini le competenze necessarie a cogliere le opportunità offerte dal commercio on-line.
La formazione è stata gratuita. È stata gradita la registrazione all'evento con l'indicazione nel campo messaggio della/e data/e degli incontri da prenotare.

Registrati all'evento

In calce le slide di tutti gli incontri

PROGRAMMA

9 NOVEMBRE 2017 - Aspetti strategici e operativi per avviare e gestire un’attività di E-commerce
• Le opportunità offerte dal digitale e la presenza on-line
• La normativa di riferimento
• Come impostare una strategia di vendita on-line di servizi e quali obiettivi
• I metodi di pagamento e gli aspetti fiscali
• Tutela della privacy

16 NOVEMBRE 2017 - Realizzare un sito di E-commerce
• Le piattaforme di E-commerce disponibili sul mercato
• E-commerce: processi, tempi, costi, risorse, etc
• Tecniche di scrittura per il web
• Progettare una landing page efficace

23 NOVEMBRE 2017 – Come comunicare con i clienti
• Azioni di comunicazione - canali social e Adwords
• CRM e gestione dei contatti con la clientela
• DEM - Direct E-mail Marketing
• Migliorare le performance del sito di E-commerce: metriche di analisi e di conversione
 

Per ulteriori informazioni:
Carmine Zoccali
Area ICT, Ambiente ed Energia
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria
T. 0965384202
M. informa.zoccali@rc.camcom.it