Invitalia: 80 milioni di euro per finanziare Autoimprenditorialità e Autoimpiego

18 March 2014

A partire dal 17 dicembre 2013 è possibile presentare domanda di ammissione alle agevolazioni gestite da Invitalia per iniziative di Autoimpiego e Autoimprenditorialità da realizzarsi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

È, inoltre, prevista una dotazione finanziaria specifica per lo sviluppo delle imprese  turistiche e/o connesse alla fruizione culturale e naturalistica degli attrattori ricadenti nei Poli di attrazione culturali, naturali e/o paesaggistici localizzati nei Comuni delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Gli incentivi per l'Autoimpiego promuovono la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso le seguenti iniziative:

Le agevolazioni finanziarie previste riguardano: gli investimenti (contributo a fondo perduto e mutuo agevolato); la gestione (contributo a fondo perduto) e/o servizi di assistenza tecnica e gestionale.

Gli incentivi per l'Autoimprenditorialità promuovono la creazione di nuove società o l’ampliamento di società già esistenti, purché composte in maggioranza, dei soci e dei capitali, da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Finanzia la produzione di beni e la fornitura di servizi in diversi settori; prevede agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto e/o mutuo agevolato.

Con il Decreto Legge n.145/2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nr. 300 del 23.12.2013, sono state modificate le norme che regolano la concessione delle agevolazioni all'Autoimprenditorialità, di cui al Titolo I del D. Lgs. 185/00. Pertanto, per concedere le suddette agevolazioni, è necessario attendere l’emanazione del Regolamento di Attuazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che indicherà anche le modalità di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Per maggiori informazioni sugli incentivi all'Autoimpiego e all'Autoimprenditorialità consultare il sito di Invitalia