Azienda Speciale in.form.a. - https://www.informa.calabria.it/

Sportello Etichettatura e Sicurezza dei prodotti di largo consumo (alimentari e non)

13 December 2021

Stampa

Un’etichetta completa, corretta e trasparente non è solo uno strumento di marketing efficace per valorizzare e comunicare la qualità del prodotto, ma è essenziale anche per dimostrare la conformità ai requisiti previsti dalla normativa cogente in materia e, quindi, per non incorrere nelle sanzioni comminate, in caso di irregolarità, dalle Autorità di controllo che operano in questi ambiti.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad utilizzare etichette sempre più trasparenti e veritiere, la Camera di commercio di Reggio Calabria attraverso l’Azienda Speciale IN.FORM.A. ha attivato lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei prodotti di largo consumo.

Lo Sportello fornisce un servizio di primo orientamento e assistenza alle imprese che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di largo consumo - alimentari e non - e che necessitano informazioni sulla corretta etichettatura dei prodotti commercializzati o la verifica della correttezza delle modalità operative adottate.

Rientrano nel campo di applicazione dello Sportello le seguenti tipologie di prodotti e relativi servizi:

Per inviare un quesito allo Sportello è necessario procedere in uno dei seguenti modi in relazione alla tematica oggetto del quesito:

In relazione alla tematica e alla complessità del quesito verrà fornita risposta secondo la seguente tempistica:
- max. 7 gg lavorativi per i quesiti relativi all’etichettatura alimentare; 
- max 10 gg lavorativi per i quesiti relativi all’etichettatura dei prodotti di largo consumo e
  per il servizio di validazione legale dell’etichetta di prodotti alimentari;
- max 20 gg lavorativi per i controlli metrologici nei prodotti preimballati; potrà,
  eventualmente, essere previsto un incontro di approfondimento, in remoto, al fine di
  approfondire eventuali aspetti tecnici connessi alla problematica inoltrata.

I servizi dello Sportello sono completamente gratuiti per le imprese: i costi, infatti, sono sostenuti integralmente da IN.FORM.A..
Per i soli servizi di validazione legale dell’etichetta di prodotti alimentari e di indicazione metrologica dei prodotti preimballati è richiesto un contributo da parte dell’impresa (*).
Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.

Lo Sportello opera con il supporto di DINTEC Scrl - Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di commercializzazione e sicurezza dei prodotti di largo consumo- e, per quanto riguarda i temi relativi alle esportazioni, con il Desk EEN di Unioncamere Calabria.
Inoltre, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, lo Sportello fa parte della Rete degli “Sportelli etichettatura e sicurezza alimentare delle Camere di commercio.

(*) SERVIZIO A PAGAMENTO
CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO ECONOMICO DA PARTE DELL’IMPRESA

Per ulteriori informazioni: 
Angelica Pirrello
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
Tel. 0965 384.218
E-mail: informa.pirrello@rc.camcom.it