Azienda Speciale in.form.a. - https://www.informa.calabria.it/

Trascrizioni

11 May 2022

Stampa

Per trascrizione si intende la pubblicità opponibile a terzi di un trasferimento o cessione di un diritto di proprietà industriale; essa non è obbligatoria ai fini della validità degli atti ma costituisce un valido criterio di preferenza fra due aventi causa dal medesimo dante causa; è inoltre opportuno trascrivere anche per poter rinnovare il proprio marchio, per procedere con un'opposizione amministrativa o per esperire un'azione legale in caso di contraffazione.

Debbono essere resi pubblici mediante trascrizione presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi, tutti gli atti fra vivi, a titolo oneroso o gratuito, che costituiscono, modificano o trasferiscono, in tutto o in parte, i diritti su titoli di proprietà industriale, quali:

1) cessione totale
2) cessione parziale
3) cessione di azienda
4) cessione ramo azienda
5) conferimento azienda
6) conferimento ramo azienda
7) fusione
8) scissione
9) donazione/successione
10) concessione diritti d’uso
11) costituzione usufrutto
12) costituzione/estinzione diritto di garanzia
13) licenza esclusiva/non esclusiva
14) verbale/esecuzione di pignoramento
15) ecc…
 
Per eseguire la trascrizione degli atti sopraindicati, si deve depositare la documentazione sotto elencata presso la Camera di commercio di Reggio Calabria – Ufficio Brevetti e Marchi, o tramite il portale dei servizi on line dell’UIBM.
 
Elenco dei documenti da presentare:

N.B. - Prima del deposito, non va effettuato alcun versamento a titolo di tassa di concessione governativa (di € 81,00 per ogni registrazione/domanda di marchio da trascrivere oppure di € 50,00 per ogni registrazione/domanda di invenzione, modello di utilità, disegno/modello e brevetto europeo).
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente sul modello F24 intestato alla Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “trascrizione”).

 

Per approfondimenti: sito UIBM