.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > News ed Eventi 2021-22 > Martedì 19 ottobre, ore 9.30: Webinar "Nuova tracciabilità dei rifiuti e vidimazione digitale dei formulari"

Martedì 19 ottobre, ore 9.30: Webinar "Nuova tracciabilità dei rifiuti e vidimazione digitale dei formulari"

Martedì 19 ottobre alle ore 9.30 prenderanno avvio le attività di informazione a supporto della transizione ecologica di imprese, associazioni di categoria ed enti, previste dal Fondo di Perequazione 2019-2020 "Programma sostenibilità ambientale".

Il programma intende contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia green e digitale con la realizzazione di una serie di eventi informativi, in merito alle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale.
 
Gli eventi hanno l’obiettivo di:
  • informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto
  • favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera;
  • incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.
I seminari, della durata di circa 1h30' + Domande&Risposte, si terranno esclusivamente in modalità webinar e verranno svolti da esperti e consulenti ambientali di Ecocerved.

Per conoscere di cosa si parlerà nel corso dei webinar clicca qui.

Il primo webinar è dedicato alla

Nuova tracciabilità dei rifiuti e Vidimazione digitale dei formulari.

Programma*

  • Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
  • Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
  • Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
  • Sperimentazione del Registro elettronico nazionale 
  • Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti
Relatore: Marco Botteri, Ecocerved
 
La partecipazione è gratuita.
 
Successivamente alla registrazione verrà inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.
 
Per il webinar non è possibile il rilascio dell'Attestato di partecipazione in quanto l’accesso alla piattaforma, nel caso di eventi live come questo, non richiede necessariamente una identificazione dell’utente (ogni partecipante può accedere anche in forma anonima) pertanto non si ha la ragionevole certezza che l'effettivo partecipante sia la persona che si è registrata al webinar.
 
* Il programma è basato sullo stato dell’arte del settore alla data attuale ed è quindi suscettibile di evoluzioni e cambiamenti
** L'evento è su scala nazionale e la piattaforma ammette alla partecipazione solo i primi 1.000 iscritti.

Per ulteriori informazioni:
Carmine Zoccali
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
0965.384202
informa.zoccali@rc.camcom.it

Data di pubblicazione: 07/10/2021 08:57
Data di aggiornamento: 14/10/2021 09:42

Su questo argomento