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Bilancio di competenze

Il bilancio di competenze è destinato a:

  •     persone in cerca di lavoro;
  •     lavoratori che devono confrontarsi con un nuovo mercato del lavoro;
  •     lavoratori che desiderano cambiare il proprio orientamento professionale o crescere professionalmente.

In particolare, il bilancio di competenze si rivolge a coloro che non hanno un obiettivo professionale definito, o il cui obiettivo professionale sembra essere irraggiungibile.

Non solo, proprio poiché il bilancio presuppone un rapporto di stretta collaborazione e elaborazione comune fra lavoratore e consulente, non è possibile fare il bilancio con persone non motivate.

Anche le persone senza esperienze professionali possono aver bisogno di definire meglio le proprie capacità e aspirazioni professionali, e di progettare e mettere in atto percorsi professionali. In questi casi la parte del bilancio dedicata alle esperienze professionali sarà semplicemente ridotta.
Il bilancio di competenze ha la funzione di aiutare a:

  •     definire le proprie esperienze professionali e personali;
  •     valorizzare le competenze legate al mondo del lavoro e della formazione;
  •     definire le proprie conoscenze e attitudini;
  •     scoprire le potenzialità inespresse;
  •     raccogliere e ordinare gli elementi che permetteranno di elaborare un progetto professionale o personale;
  •     gestire al meglio le proprie risorse;
  •     individuare le priorità personali e professionali;
  •     utilizzare al meglio le proprie competenze nella negoziazione per la ricerca di lavoro.

Il bilancio di competenze è un intervento strutturato di consulenza che aiuta il cliente a definire con precisione le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali; lo scopo è di mettere in grado il lavoratore di progettare e mettere in atto percorsi professionali pienamente soddisfacenti nell'arco della propria vita.
Grande attenzione è attribuita all'individuazione e alla descrizione delle capacità e competenze non certificate, cioè dimostrate o acquisite al di fuori dei percorsi formativi istituzionali, e all'esplicitazione di capacità e competenze che il lavoratore non è cosciente di avere. 

Data di pubblicazione: 19/11/2012 16:20
Data di aggiornamento: 19/02/2013 15:15