.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Archivio News > L'impresa: un'opportunità concreta di "autoimpiego" per i giovani

L'impresa: un'opportunità concreta di "autoimpiego" per i giovani

Al via la rete nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio

 

A Reggio Calabria il servizio è attivo presso la sede della Camera di Commercio

 

Reggio Calabria, 12 maggio 2014 - Nasce la rete nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile degli Enti camerali. La Camera di commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Azienda Speciale INFORMA e in continuità con l’esperienza già maturata “sul campo”, mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa, nell’ambito della rete nazionale degli Sportelli Camerali coordinata da Unioncamere Italiana.

Lo sportello garantisce un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto, formazione per la redazione del business plan, assistenza personalizzata per la sua stesura, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa, espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si contano circa un milione e mezzo di 15-24enni che non studiano né lavorano (neet), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.

D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani. Alla fine del 2013 risultano registrate nella provincia di Reggio Calabria poco più di 8.200 imprese giovanili, con un tasso di crescita, rispetto al 2012, pari al 7,72% (in Italia 10,48%)

 

Da anni siamo impegnati sul territorio per offrire alle nuove generazioni gli strumenti per mettere a frutto i propri talenti, attraverso la concreta e sostenibile realizzazione delle idee imprenditoriali.”dichiara il Dr. Lucio Dattola – Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria – “Lo Sportello per il sostegno all’Autoimprenditorialità giovanile accoglie i giovani che intendono aprire una nuova impresa, assicurando loro percorsi specialistici mirati. Si tratta di un contributo concreto e fattivo che l’Ente Camerale reggino mette a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile e che, da oggi, rientra in una più ampia progettualità nazionale”.

 

Nella Camera di Reggio Calabria lo Sportello è aperto presso la sede di Via T. Campanella, 12 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e, su appuntamento, il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti:

www.rc.camcom.gov.it

www.informa.calabria.it

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 12/05/2014 16:08
Data di aggiornamento: 12/05/2014 16:17