Spesso la nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione.
La scoperta di una nuova tecnologia, l’espansione della domanda di un prodotto/servizio, la modificazione dei gusti e delle propensioni d’acquisto dei consumatori, il successo di altre imprese, l’individuazione e di una carenza del mercato possono essere la scintilla per far nascere una nuova iniziativa imprenditoriale.
Il «manifesto del bravo imprenditore» prevede 11 requisiti fondamentali per la riuscita di un'impresa:
1. la scelta della «mission», anche se a volte nemmeno esplicitata, qualcosa che ha valore per l’imprenditore, al di là del senso delle opportunità.
2. la capacità di cogliere i mutamenti di scenario della società
3. la giusta scelta del «timing», dei tempi dell’azione
4. la capacità di reperire risorse finanziarie
5. la capacità di gestire i rapporti con gli «stakeholders» frutto di abilità negoziale.
6. la capacità di trovare le risorse umane giuste
7. la capacità di soddisfare i bisogni dei clienti
8. la capacità di motivare gli uomini
9. il reperimento delle giuste tecnologie
10. la capacità di produrre «economicamente» beni e servizi
11. i sistemi di controllo dei risultati