.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > News ed Eventi 2021 > Webinar gratuito "Eco design: processi e strumenti per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle produzioni"

Webinar gratuito "Eco design: processi e strumenti per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle produzioni"

Mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 14.30, IN.FORM.A. con il supporto di Dintec S.c.ar.l. si è svolto un webinar, accreditato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria, dal titolo "Eco design: processi e strumenti per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle produzioni".

Per Eco Design (o design sostenibile) si intende la progettazione di un prodotto o di un sistema, sociale o economico, nel rispetto dell'ambiente.

Gli obiettivi dell’Eco Design delineati dall’ONU sono: ridurre la creazione e l'uso di materiali tossici, aumentare la riciclabilità, ridurre il consumo di energia, aumentare l'uso di risorse rinnovabili, aumentare la durata del prodotto, ridurre il fabbisogno di materiali per prodotti e servizi.
Dopo una breve illustrazione dei concetti di base, nel corso del webinar sono state presentate tecnologie e tecniche per una progettazione efficiente e ambientalmente compatibile dei prodotti.
Al termine del webinar c'è stata una specifica sessione di domande e risposte.
In calce le slide del relatore.
PROGRAMMA
 
- Le caratteristiche dell’Economia Circolare / Agenda 2030 ONU
- Materiali riciclati / Biopolimeri
- Nuova etica/estetica,
- Nuovi strumenti per il riciclo (stampa3D)
- Il concetto di efficienza
- Domande e Risposte
 
Relatore: Francesco Bombardi, Docente di Industrial Design presso il Dipartimento di Ingegneria, UNIMORE.
Destinatari: imprese, consulenti e associazioni di categoria.
 
 
La partecipazione è stata gratuita.
 
 
Successivamente alla registrazione è stato inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.
 
Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria sono stati riconosciuti 3 CFP.
 
Per i webinar organizzati da In.Form.A non è stato possibile il rilascio dell'Attestato di partecipazione in quanto l’accesso alla piattaforma, nel caso di eventi live come quelli che organizziamo, non richiede necessariamente una identificazione dell’utente (ogni partecipante può accedere anche in forma anonima) pertanto non si ha la ragionevole certezza che l'effettivo partecipante sia la persona che si è registrata al webinar.
 
Il webinar è rientrato nelle attività formative del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
 
Segreteria organizzativa:
Carmine Zoccali
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
T. 0965.384202
M. informa.zoccali@rc.camcom.it
Data di pubblicazione: 18/05/2021 11:28
Data di aggiornamento: 14/06/2021 11:58