.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Archivio News > Patentino del Frigorista

Patentino del Frigorista

Certificazione obbligatoria per le imprese e le persone he operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati (Reg. CE 842/06 e 303/08; DPR n. 43/12)

Sono interessate le imprese e le persone che svolgono l'attività di installazione, manutenzione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, impianti antincendio e di autoriparazione che recuperano i gas fluorurati dagli impianti d'aria dei veicoli a motore.

Entro il 12 aprile 2013, le imprese e le persone interessate devono presentare alla Camera di commercio del capoluogo di regione la domanda d'iscrizione al Registro Telematico Nazionale ed ottenere un certificato provvisorio.
Dalla data di iscrizione scattano 6 mesi di tempo per ottenere il certificato definitivo.

La Camera di Reggio con il "BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA DIRETTI A FAVORIRE L’INTRODUZIONE DI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE AZIENDALE - Edizione 2013" contribuisce alle spese per:

  1. la formazione del personale finalizzata alla preparazione agli esami di certificazione,
  2. il supporto consulenziale per la predisposizione di piani della qualità,
  3. gli esami per il conseguimento della certificazione.

Le spese verranno ritenute ammissibili solo al superamento con esito positivo degli esami per il conseguimento del cosiddetto "Patentino del Frigorista", svolti presso un organismo di certificazione, attestazione e valutazione della conformità, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare IN.FORM.A. allo 0965.384.218-202

Data di pubblicazione: 04/03/2013 15:52
Data di aggiornamento: 04/03/2013 15:56