.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Archivio Eventi > 8° Salone dell'Orientamento: il lavoro, la formazione, le istituzioni, l'università e le professioni

8° Salone dell'Orientamento: il lavoro, la formazione, le istituzioni, l'università e le professioni

Anche quest’anno IN.FORM.A. è statapartner del Salone dell’Orientamento di Reggio Calabria.

L’evento che si è tenuto nei locali del Consiglio Regionale dal 28 al 30 novembre, è stato promosso anche dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea (Europe Direct) e dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria,

L’8° Salone dell’Orientamento ha avuto come filo conduttore, il lavoro, la formazione, le istituzioni, l’università e le professioni e si è posto tra gli obiettivi quelli di:

  • far conoscere e valorizzare gli strumenti volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani;
  • far entrare i ragazzi fin dalla scuola in contatto col mondo del lavoro e di sollecitare in loro la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri talenti, patrimonio necessario e indispensabile per far ripartire l’economia e per ridare al futuro un orizzonte di speranza.

Protagonisti del Salone sono stati gli studenti delle scuole superiori, gli universitari ed i giovani in cerca di occupazione che hanno potuto incontrare le Università, i Centri per l’impiego, gli enti di formazione, le imprese, le agenzie di ricerca attiva del lavoro e le istituzioni locali e nazionali.

Il programma della manifestazione ha offerto, oltre ad una ricca parte espositiva, un intensa attività seminariale, in cui IN.FORM.A. organizza un incontro per la giornata del 29 novembre 2013 rivolto, in particolare, ai diplomandi, agli studenti universitari ed ai giovani in cerca di occupazione:

Venerdì 29 Novembre 2013 - ore 11.00
“Green Jobs: le nuove professioni dello sviluppo sostenibile"

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università mediterranea di Reggio Calabria, ha permesso di evidenziare come lo sviluppo sostenibile d'impresa e l'innovazione consentano alle imprese di produrre di più con meno e quindi di creare economie di efficienza da un lato e nuove opportunità occupazionali per i lavoratori dall'altro. 

Il dott. Alessio Misuri di Dintec Scarl ha definito e presenteto lo scenario della green economy e le nuove "professioni verdi" che questa economia richiede.
 
ll prof. ing. Francesco Barreca dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria ha presentato i percorsi formativi utili alla acquisizione delle skills necessarie alla nuove occupazioni verdi. 

I materiali e le foto del seminario sono disponibili cliccando qui.

 

Data di pubblicazione: 21/11/2013 16:46
Data di aggiornamento: 05/12/2013 11:32