.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Servizi ICT a banda larga e ultra larga Le novità e le opportunità per le imprese > > Bando per le imprese della Meccatronica: domande dal 14 giugno 2021

Bando per le imprese della Meccatronica: domande dal 14 giugno 2021

Con Determinazione del Direttore n. 25 del 27/07/2021
è differito il termine ultimo di presentazione delle domande
dalle ore 19.00 del 30 settembre 2021 alle ore 19.00 del 30 ottobre 2021

 

La crisi economica e sociale innestata dall’emergenza sanitaria da COVID-19, ha ulteriormente sottolineato le sfide per la sopravvivenza del tessuto imprenditoriale e per la crescita economica e occupazionale del territorio reggino. In questo contesto, emerge tutta l’importanza degli investimenti in digitalizzazione e nelle competenze digitali, che si stanno dimostrando sempre più rilevanti nella fase in cui tutte le imprese di produzione di beni e servizi avranno il compito di rilanciare il Paese.

Per queste ragioni, la Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite la sua Azienda Speciale IN.FORM.A., mette a bando risorse per sostenere la partecipazione dei titolari e dei responsabili tecnici delle imprese meccatroniche a corsi qualificanti, riconosciuti ed accreditati, per migliorare la digitalizzazione e approfondire le nuove tecnologie in ottica Transizione 4.0, che stanno trasformando il mondo delle autovetture e della mobilità.

Il bando prevede uno stanziamento complessivo di € 10.000,00.

DESTINATARI
Imprese con sede/unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria; attive in uno o due dei settori delle autoriparazioni con estensione delle disposizioni transitorie; in regola con il pagamento del diritto annuale camerale; che abbiano assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare); che non si trovino in uno dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o concessione previsti dall’art. 80 comma 1 del Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..

INTERVENTI AGEVOLABILI
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione, a rimborso del 70% e fino ad un contributo massimo di € 500, del costo sostenuto per la partecipazione ad attività formative qualificanti tese a sviluppare, rafforzare e aggiornare le competenze del Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni - figura specializzata in autoriparazioni e servizi d’officina.

Le domande dovranno necessariamente riferirsi ad entrambe le seguenti tipologie di formazione previste per il titolare/responsabile tecnico:

  1. un corso integrativo di formazione e qualifica professionale per la figura di Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni della durata di almeno n. 40 ore, erogato da Agenzie o Enti formativi accreditati, limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta;
  2. un corso di formazione ai fini della specializzazione in materia di veicoli elettrici/ibridi o di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di almeno n. 16 ore, anche in modalità e-learning, che sia erogato da: Agenzie o Enti formativi accreditati a livello Nazionale o Regionale, Ordini o Collegi professionali, Associazioni di Categoria.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 14 giugno 2021 e fino alle ore 19.00 del 30 ottobre 2021 (determinazione del Direttore n. 25 del 27/07/2021).
Le imprese che intendono partecipare al bando devono inviare la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, in formato pdf, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’impresa richiedente all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto della mail la dicitura: “Bando Meccatronica 2021”, unitamente alla denominazione dell’impresa candidata.

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Per le domande di contributo pervenute è prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

   

    Il BANDO e il facsimile della
    DOMANDA sono scaricabili
    dai link a fondo pagina.

 

 

 

Per informazioni:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio 
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it

icona allegatoBando Meccatronica
(pdf, 253.8kB )
icona allegatoScheda A - Domanda
(rtf, 241.8kB )
Data di pubblicazione: 20/05/2021 08:58
Data di aggiornamento: 29/07/2021 14:29