Azienda Speciale in.form.a. - https://www.informa.calabria.it/

Lavoro

15 March 2013

Stampa

L’avvio e lo sviluppo di un’attività imprenditoriale richiede il supporto di competenze in vari ambiti: organizzativo, finanziario, logistico, commerciale.

Nella fase iniziale dell’idea imprenditoriale può inoltre essere utile raccogliere informazioni per analizzare e definire meglio il proprio progetto.

L’Azienda Speciale INFORMA fornisce agli utenti un pacchetto integrato di servizi, già dalla prima accoglienza, finalizzata a fornire agli aspiranti imprenditori le informazioni di base relative alle procedure burocratiche ed amministrative e a tutti gli strumenti di finanziamento accessibili per l'avvio o l'implementazione della propria idea di business.

In particolare, per coloro che scelgono di accedere ai contributi camerali, l'assistenza prosegue in attività di orientamento, come approfondimento dell'idea imprenditoriale, al fine di valutare la fattibilità tecnica e di mercato e correggere eventuali punti di debolezza evidenti nel percorso progettuale. 

Infine, il percorso si concretizza nell'attività di business planning: verificate le motivazioni personali e la fattibilità dell'idea imprenditoriale, si procede alla stesura della business idea, per accompagnare l'aspirante imprenditore nella redazione del business plan da utilizzare come strumento di accesso alle agevolazioni stanziate dalla Camera.

INFORMA si occupa  inoltre di studi ed informazioni sullo sviluppo economico territoriale, segnalazioni sui finanziamenti disponibili per l'avvio di nuove imprese,  informazioni sulle normative e sulle tendenze del mercato del lavoro attraverso l’elaborazione dei dati sull’occupazione del Sistema Excelsior.

INFORMA svolge anche l’attività di orientamento al lavoro sia dipendente che autonomo e imprenditoriale  attraverso informazioni, guide e manuali, proponendo moduli formativi sulla "cultura d'impresa".

Per gli imprenditori o aspiranti tali sono disponibili percorsi formativi a catalogo che per l’anno 2013 prevede la realizzazione di n. 14 percorsi di formazione sui seguenti temi:

  1. Mettersi in proprio
  2. Gestire un’attività imprenditoriale
  3. Come scrivere un business plan
  4. Il sistema di pianificazione finanziaria e l’ottimizzazione dei flussi di cassa
  5. Il controllo di gestione attraverso il monitoraggio dei principali indicatori economico-finanziari
  6. Banca e impresa: come comunicare con le banche
  7. Internet e le sue potenzialità per le attività d’impresa
  8. L’e-commerce come canale di vendita per le PMI
  9. La tutela della Proprietà Industriale
  10. La tutela della Proprietà Industriale nei processi di internazionalizzazione
  11. Tecnologie e applicazioni per l’efficienza energetica degli edifici
  12. Domotica ed efficienza energetica
  13. I sistemi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti
  14. Il waste management