Manifestazione di interesse per l'adesione al Progetto "ADAR: Agricoltura Digitale per il settore Agricolo Reggino" - domande entro il 15 ottobre 2022

03 October 2022

E' stata pubblicata la Manifestazione di interesse relativa al Progetto "ADAR: Agricoltura Digitale per il settore Agricolo Reggino", per aiutare le imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria a far emergere nuovi progetti fortemente orientati all’innovazione digitale, grazie alla collaborazione con soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0 e/o dell’economia circolare.

In particolare, l'iniziativa mira a realizzare una sperimentazione su aziende pilota, per dimostrare come le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione cambino il modo in cui i prodotti agricoli vengono coltivati, raccolti, confezionati, immagazzinati, trasportati, lavorati e venduti, rendendo il processo più efficiente, sostenibile e sicuro ed aumentando la redditività delle attività agricole grazie ad una ottimizzazione degli input (ad esempio, acqua, fitofarmaci, fertilizzanti, carburanti e forza lavoro).

CHI PUO' PARTECIPARE
Micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Reggio Calabria

ATTIVITA' PREVISTE
Le attività progettuali saranno articolate in due fasi:

1. Check-up aziendale (periodo indicativo 3-6 novembre 2022), in presenza, per le aziende che abbiano manifestato interesse alla sperimentazione: analisi delle eventuali criticità e identificazione dei fabbisogni tecnologici di ciascuna azienda, analisi dei casi di studio applicabili in base alle esigenze emerse, valutazione delle potenzialità di innovazione. Alle imprese ammesse verranno inoltre presentate soluzioni e tecnologie già sviluppate in altri territori connotati da ecosistemi avanzati di innovazione, quali Israele, con l’obiettivo di sensibilizzarle sulla fattibilità di tali soluzioni e contestualmente individuare possibili modelli di innovazione.
    A questa prima fase potrà accedere un numero massimo di 10 imprese valutate ammissibili, selezionate sulla base delle informazioni fornite con la scheda inviata ed eventualmente secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

2. Proof of Concept (PoC) personalizzato (periodo indicativo novembre – dicembre 2022): tra le imprese che avranno beneficiato dell’assistenza di cui alla fase precedente, saranno selezionate un massimo di 5 aziende che, a seguito del check-up, verranno valutate dagli esperti come maggiormente pronte per applicare soluzioni innovative. Tali imprese usufruiranno di assistenza per la definizione di un possibile progetto di crescita, ottenendo un PoC personalizzato, che, a titolo esemplificativo, potrà contenere:

così da dimostrare la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento suggerito e ottenerne una valutazione prima di eventuali investimenti in risorse umane ed economiche.

I servizi saranno erogati da consulenti esperti nel campo dell’innovazione

Nessun costo è previsto per le imprese aderenti.
Gli aiuti relativi alla Fase 2 (definizione del Proof of Concept (PoC) personalizzato) sono concessi, in regime “de minimis”

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le imprese che vogliano partecipare al presente progetto dovranno inviare la scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante esclusivamente alla pec informa@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per Progetto ADAR: Agricoltura Digitale per il settore Agricolo Reggino – Adesione"

Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 15/10/2022.

Angelica Pirrello
Area Innovazione e Trasferimento Tecnologico