.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In primo piano 2019 > Webinar "Prospettive di collaborazione tra robot e persone: Smart Robot e Cobot"

Webinar "Prospettive di collaborazione tra robot e persone: Smart Robot e Cobot"

Mercoledì 16 ottobre alle ore 14,30 si svolgerà il webinar "Prospettive di collaborazione tra robot e persone: Smart Robot e Cobot".

I robot collaborativi, o CoBot, sono robot progettati per interagire e collaborare con gli operatori all’interno di un unico spazio di lavoro in maniera sicura. Si tratta di macchinari intelligenti, utili quando è necessario un maggior controllo sulle attività dei processi produttivi aziendali e per velocizzare i processi industriali più ripetitivi.
I CoBot nascono dalla necessità del mercato di avere prodotti sempre più personalizzati e permettono di creare linee di produzione flessibili, accessibili e con tempi di set-up ridotti.

Claudio Asnaghi, consulente e docente in ambito di automazione industriale e Industry 4.0, progettista di impianti industriali e processi produttivi, ci illustrerà l’importanza della robotica collaborativa per il business delle imprese: in particolare, si parlerà della differenza fra Robot industriali tradizionali e CoBot, facili da programmare e ri-programmare, ad investimento ridotto e adatti anche a imprese di piccole dimensioni.

Il webinar rientra nelle attività formative previste dal corso "Innovazione 4.0: le nuove tecnologie per le imprese" organizzato dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

La partecipazione è gratuita.

Nel giorno indicato, quanti si iscriveranno tramite il form sotto riportato riceveranno l'email operativa che apre la riunione e che include l'indirizzo a cui collegarsi per seguire la diretta streaming.

Registrati ai webinar

Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio 
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 08/10/2019 16:56
Data di aggiornamento: 08/10/2019 17:12