Il fondo per le PMI dell’iniziativa Ideas Powered for Business è un programma di sovvenzioni di 20 milioni di Euro, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di Proprietà Intellettuale.
Sostenuto dalla Commissione europea e dall’Ufficio della Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO), il programma è destinato alle imprese dell’UE che rientrano nella definizione ufficiale di PMI e che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Il fondo offre un sostegno finanziario sotto forma di rimborsi per la domanda di registrazione di marchi e di disegni o modelli e per i servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan, disponibili però solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti).
Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 Euro, con un tasso di cofinanziamento del 75% sui servizi di pre-diagnostica della proprietà intellettuale (IP Scan) e del 50% per le domande di marchio e di disegno o modello.
Il fondo è distribuito in sei fasi (finestre) durante il 2021:
Le domande presentate al di fuori di questi periodi non saranno considerate. Si può presentare una sola domanda per il servizio 1 o il servizio 2 oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di € 1.500 per richiedente. Se si richiede un servizio durante una finestra, si può fare domanda per l’altro nel corso di una finestra successiva.
Le sovvenzioni saranno assegnate a coloro che per primi ne faranno richiesta.
Per ulteriori informazioni: https://euipo.europa.eu/