.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Qualità e normativa > Desk UNICA > Notizie dal mondo della normazione

Notizie dal mondo della normazione

18 marzo 2022 La transizione delle città verso la sostenibilità: un approfondimento UNI
Il documento si pone l'obiettivo di informare il pubblico in merito agli strumenti tecnico-normativi e sulle best practice attualmente a disposizione e di delineare possibili linee di sviluppo e prospettive per il futuro nell'ambito della sostenibilità delle città e delle comunità. Dopo una panoramica tecnico-normativa dell'esistente a livello nazionale, europeo ed internazionale, il documento approfondisce alcuni spunti e possibili best practice provenienti dal mondo delle imprese, della ricerca e dell'accademia, come potenziali riflessioni e input per future prospettive tecnico-normative.
L'auspicio è quello di invogliare il lettore a partecipare attivamente al dibattito nazionale in materia, contribuire alle attività in essere e ispirare eventuali nuovi progetti normativi.
APPROFONDISCI

6 maggio 2021 Ecco la UNI 11814 sulle figure professionali dell'Innovation Management
L’UNI ha pubblicato la norma 11814:2021 sulle figure professionali che dovrebbero favorire l’adozione in azienda delle prassi contemporanee della gestione dell'innovazione, ossia: Tecnico dell'innovazione (Innovation Technician), Specialista dell'innovazione (Innovation Specialist), Manager dell'innovazione (Innovation Manager).
Inoltre, la nuova UNI 11814 potrebbe rivelarsi un utile strumento per il riconoscimento delle figure professionali in esame nelle logiche della Legge 4/2013 e in potenziale sinergia con iniziative quali il Voucher per consulenza in innovazione del MiSE.
APPROFONDISCI

4 maggio 2021 Linee guida per le diagnosi energetiche in inchiesta pubblica finale
È in inchiesta pubblica finale, fino al 21 maggio, il progetto di norma UNI1602335 dal titolo “Diagnosi Energetiche - Linee guida per le diagnosi energetiche dei processi”. L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.
APPROFONDISCI

5 marzo 2021 Gestione dell'innovazione: la serie ISO 56000 approda in CEN
Nelle scorse settimane è ufficialmente iniziato il progressivo "passaggio di testimone" tra la storica serie di specifiche tecniche europee CEN/TS 16555 e la serie ISO 56000 - nuovo riferimento ISO di settore.
APPROFONDISCI

 

Data di pubblicazione: 04/05/2021 09:36
Data di aggiornamento: 30/03/2022 17:21