.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Qualità e normativa tecnica > Sportello Etichettatura e Sicurezza alimentare

Sportello Etichettatura e Sicurezza alimentare

La legislazione nazionale e comunitaria in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi e le nuove norme hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

 
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad utilizzare etichette sempre più trasparenti e veritiere, la Camera di commercio di Reggio Calabria attraverso l’Azienda Speciale IN.FORM.A. ha attivato lo Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare.

Lo “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare” fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agro-alimentari.

Gli esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

  • etichettatura: verifica delle informazioni obbligatorie e, se presenti, facoltative inserite in etichetta, adeguatezza della terminologia, contenuti dell’etichettatura nutrizionale, etc.;
  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per il riutilizzo, recupero e riciclo dei rifiuti da parte dell'utente finale;
  • vendita in UE ed esportaazioni extraUE: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti, etc...

I servizi dello “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare” sono completamente gratuiti per le imprese: i costi, infatti, sono sostenuti integralmente da IN.FORM.A..
Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.

Per inviare un quesito allo “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare” è sufficiente compilare il Modulo di richiesta informazioni scaricabile da questa pagina e inviarlo all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it.

L’Azienda Speciale IN.FORM.A fornirà risposta via email entro 7 giorni lavorativi; in relazione alla tematica e alla complessità del quesito potrà, eventualmente, essere previsto un incontro di approfondimento, in remoto, con l’impresa richiedente al fine di approfondire eventuali aspetti tecnici connessi alla problematica inoltrata.

Lo Sportello opera con il supporto di DINTEC - Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese agroalimentari su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di etichettatura, tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti - e, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, fa parte della Rete degli “Sportelli etichettatura e sicurezza alimentare” delle Camere di commercio.

Per i quesiti riguardanti la vendita in UE ed esportaazioni extraUE, lo Sportello opera con il supporto di Unioncamere Calabria – Desk EEN: in questo caso, inviare i quesiti compilando il modulo presente sul sito di Unioncamere Calabria, indicando "Reggio Calabria" nel campo obbligatorio provincia.

Per ulteriori informazioni: 
Angelica Pirrello
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
Tel. 0965 384.218
E-mail: informa.pirrello@rc.camcom.it
 
 
 
Data di pubblicazione: 14/04/2015 17:14
Data di aggiornamento: 04/05/2017 13:17
link alla pagina esterna