.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Qualità e normativa tecnica > Sportello Etichettatura e Sicurezza dei prodotti di largo consumo (alimentari e non)

Sportello Etichettatura e Sicurezza dei prodotti di largo consumo (alimentari e non)

Un’etichetta completa, corretta e trasparente non è solo uno strumento di marketing efficace per valorizzare e comunicare la qualità del prodotto, ma è essenziale anche per dimostrare la conformità ai requisiti previsti dalla normativa cogente in materia e, quindi, per non incorrere nelle sanzioni comminate in caso di irregolarità dalle Autorità di controllo che operano in questi ambiti.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad utilizzare etichette sempre più trasparenti e veritiere, la Camera di commercio di Reggio Calabria attraverso l’Azienda Speciale IN.FORM.A. ha attivato lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei prodotti di largo consumo.

Lo Sportello fornisce un servizio di primo orientamento e assistenza alle imprese che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di largo consumo - alimentari e non - e che necessitano informazioni sulla corretta etichettatura dei prodotti commercializzati o la verifica della correttezza delle modalità operative adottate.

Rientrano nelle campo di applicazione dello Sportello le seguenti tipologie di prodotti e relativi servizi:
  • prodotti alimentari
    • verifica della correttezza delle informazioni riportate in etichetta (Reg. Ue 1169/2011 e normativa nazionale): informazioni obbligatorie, facoltative, nutrizionali/salutistiche, adeguatezza della terminologia utilizzata, ecc.;
    • assistenza nella vendita in UE ed esportazioni extra UE: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti, etc.
    • risoluzione di quesiti di primo orientamento in materia di sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità in ambito cogente e volontario;  
    • validazione legale dell’etichetta e rilascio del “Visto si stampi”(*).
  • prodotti di largo consumo (non alimentari):
    • verifica correttezza formale dell’etichetta di composizione dei prodotti del comparto moda: tessili, calzature e pelletteria/pellicceria;
    • verifica correttezza formale dell’etichetta energetica e ecodesign dei prodotti connessi all'energia: piccoli e grandi elettrodomestici, lampade;
    • verifica della correttezza delle informazioni a corredo dei prodotti a marchio CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria) e dei prodotti che rientrano nel campo di applicazione del Codice del consumo.
  • prodotti preimballati (prodotti alimentari e non):
    • sviluppo delle procedure e degli strumenti per il calcolo della quantità esatta da indicare in etichetta nei prodotti preimballati (L. 690/1978, D.P.R. 391/1980): alimentari, cosmetici, detersivi, vernici, e tutte le tipologie di prodotti che vengono commercializzate in un imballaggio.

Per inviare un quesito allo Sportello è necessario procedere in uno dei seguenti modi in relazione alla tematica oggetto del quesito:

  • quesiti riguardanti i prodotti alimentari e prodotti di largo consumo: compilare il modulo di richiesta informazioni scaricabile da questa pagina e inviarlo per email a informa@rc.legalmail.camcom.it;
  • quesiti riguardanti le esportazioni UE ed extraUE di prodotti alimentari: compilare il modulo presente sul sito di Unioncamere Calabria indicando "Reggio Calabria" nel campo obbligatorio provincia;
  • quesiti riguardanti i prodotti preimballati (alimentari e non): inviare una email generica di richiesta assistenza a informa@rc.legalmail.camcom.it alla quale farà seguito l’invio di un questionario da compilare per acquisire le informazioni necessarie all’erogazione del servizio.

In relazione alla tematica e alla complessità del quesito verrà fornita risposta secondo la seguente tempistica:
- max. 7 gg lavorativi per i quesiti relativi all’etichettatura alimentare; 
- max 10 gg lavorativi per i quesiti relativi all’etichettatura dei prodotti di largo consumo e per
  il servizio di validazione legale dell’etichetta di prodotti alimentari;
- max 20 gg lavorativi per i controlli metrologici nei prodotti preimballati; potrà,
  eventualmente, essere previsto un incontro di approfondimento, in remoto, al fine di
  approfondire eventuali aspetti tecnici connessi alla problematica inoltrata.

I servizi dello Sportello sono completamente gratuiti per le imprese: i costi, infatti, sono sostenuti integralmente da IN.FORM.A..
Per il solo servizio di validazione legale dell’etichetta di prodotti alimentari è richiesto un contributo da parte dell’impresa (*).
Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.

Lo Sportello opera con il supporto di DINTEC Scrl - Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di commercializzazione e sicurezza dei prodotti di largo consumo- e, per quanto riguarda i temi relativi alle esportazioni, con il Desk EEN di Unioncamere Calabria.
Inoltre, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, fa parte della Rete degli “Sportelli etichettatura e sicurezza alimentare delle Camere di commercio.

(*) SERVIZIO A PAGAMENTO
CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO ECONOMICO DA PARTE DELL’IMPRESA

Per ulteriori informazioni: 
Angelica Pirrello
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
Tel. 0965 384.218
E-mail: informa.pirrello@rc.camcom.it
 
 
Data di pubblicazione: 14/04/2015 17:14
Data di aggiornamento: 24/05/2019 13:34